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Presentazione

La SEUa (Sindrome emolitico uremica atipica) è una malattia rara che si manifesta con anemia emolitica, basso numero di piastrine (trombocitopenia) e insufficienza renale acuta.

La patologia, provocando l'attivazione cronica e incontrollata del sistema del complemento, determina la formazione di coaguli di sangue a livello dei piccoli vasi sanguigni di tutto il corpo (microangiopatia trombotica), con il conseguente danneggiamento di organi vitali come il cuore, il cervello e, soprattutto, i reni. Infatti la SEUa si manifesta spesso con sintomi non specifici, ma oltre la metà dei pazienti presenta danni renali.

Il percorso educazionale FOR Academy, composto da 4 eventi educazionali, affronterà specifici Focus Didattici volti a formare ed aggiornare gli specialisti partecipanti in merito alla diagnosi, terapia, gestione a lungo termine del paziente con SEUa, nonché a condividere l’importanza della creazione e gestione di un team multidisciplinare come mezzo per garantire risultati clinici di valore per i pazienti.

Programma

16.30-16.40 Benvenuto, introduzione, presentazione del modulo formativo e degli obiettivi didattici – Olga Credendino
16.40-17.00 L’importanza del team multidisciplinare nell’individuazione di patologie con manifestazioni a carico di sangue e reni: competenze, responsabilità e gestione del lavoro di un gruppo specializzato – Luana Fianchi
17.00-17.10 Discussione aperta ai partecipanti
17.10-17.30 La creazione di un team diagnostico-terapeutico di specialisti in malattie rare nel centro di appartenenza – Luana Del Vecchio
17.30-17.40 Discussione aperta ai partecipanti
17.40-18.00 Esperienze di real life di gestione del paziente con SEUa – Giovanni Gambaro
18.00-18.10 Discussione aperta ai partecipanti
18.10-18.30 Take home message – Olga Credendino

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Mezzi tecnologici necessari

 

  • Connessione a internet
  • Personal Computer con sistema operativo: Windows, macOS o Linux/Tablet con sistema operativo: Android, iOS o Linux
  • Browser di ultima generazione: google chrome, firefox, safari, Microsoft Edge)
  • scheda audio con amplificatori o cuffie/auricolari

Procedure di valutazione

Al termine del percorso formativo, ed entro 3 giorni dalla data dell'evento, il discente può accedere al test di valutazione dell’apprendimento e al questionario di valutazione qualitativa. E' inoltre possibile rivedere la registrazione del corso e i relativi interventi.

Il test viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti (a scelta multipla) e può essere ripetuto un massimo di 5 volte. Se non viene superato, non è possibile acquisire i crediti formativi.

Una volta concluso il corso, il discente può comunque scaricare l’Attestato di partecipazione.

Per migliorare la nostra offerta formativa, vi chiediamo di compilare un questionario aggiuntivo che attraverso risposte aggregate e anonime ci consentirà di raccogliere i vostri suggerimenti e i vostri interessi in relazione ai fabbisogni formativi.

Prerequisiti cognitivi

Per accedere al corso è fondamentale aver conseguito il diploma di laurea in ambito sanitario

Descrizione modulo formativo

Il Corso è multimediale con presentazioni commentate dai docenti e l’interazione alla discussione.

La FAD Sincrona infatti, permette l’interazione tra docenti e discenti con l’invio di domande in tempo reale, attraverso la messaggistica istantanea

Responsabili

Responsabile scientifico

Relatore

  • LD
    Dott. Lucia Del Vecchio
    Dirigente Medico Primo Livello Medico di reparto, attività ambulatoriale, medico di dialisi, attività in sala operatoria.
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  • LF
    Luana Fianchi
    Docente Universitaria - UNICATT
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  • GG
    Prof. Giovanni Gambaro
    Full Professor of Nephrology, Director Division of Nephrology and Dialysis
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Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Ematologia
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina interna
  • Nefrologia
  • Pediatria
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